a

Benvenuti sul sito del Dottor Natalicchio Giuseppe, direttore della U.O.C. di chirurgia vascolare dell'ospedale Di Venere

+ 339 7843064

pino.natalicchio@gmail.com
Via Ospedale di Venere, 1, 70131 Bari BA

Lunedì - Sabato 08:00 - 20:00

Domenica chiuso

339 523 6821

pino.natalicchio@gmail.com

Via Ospedale di Venere, 1

70131 Bari BA

Follow Us

Trattamento endovascolare Patologia venosa

Trattamento endovascolare Patologia venosa

Trattamento endovascolare

TERMOABLAZIONE LASER

L’ablazione endovascolare termica laser è una tecnica non invasiva che permette di distruggere il vaso patologico dall’interno, attraverso l’energia termica emessa dalla fibra laser.

La procedura viene eseguita sotto controllo ecografico, il che permette di aumentare la sicurezza dell’intervento e identificare le eventuali anomalie anatomiche associate. Attraverso l’inserimento di un ago nella vena, viene fatta risalire la fibra laser all’interno del vaso fino al punto desiderato.

Il settaggio dell’apparecchio laser è impostato in modo “individualizzato” in base alle caratteristiche della vena da trattare.

Il laser radiale, una volta attivato, produce energia termica in grado di distruggere in maniera irreversibile la parete della vena che verrà poi riassorbita come fosse un banale ematoma.

Al termine della procedura viene indossata la calza elastica post-operatoria che si manterrà continuativamente per circa una settimana.

La deambulazione successiva riprende nel giro di una ventina di minuti e generalmente entro 1 o 2 ore si può essere dimessi e andare tranquillamente a casa.

 

LA SCLEROTERAPIA

La scleroterapia è una procedura medica con cui si curano le malformazioni dei vasi sanguigni, come per esempio le vene varicose (o varici), e le teleangectasie.
Dal punto di vista pratico, la scleroterapia consiste nell’iniettare, all’interno del vaso o dei vasi malformati (siano essi vene, venule, arteriole o capillari) una soluzione particolare, capace di provocarne la chiusura e il collasso. Tale soluzione viene definita volgarmente “soluzione sclerosante“.
A collasso avvenuto, il flusso di sangue non s’interrompe, ma imbocca vie sanguigne alternative.

 

 

natalicchio